www.valeriodonato.it

Donato punta sui Centri per l’impiego con lo sguardo alle nuove sfide dell’Europa

“Il lavoro è il tema trasversale che tocca ogni punto del nostro programma. La formazione, la circolazione e il trattenimento del capitale umano formato – come sostiene la Svimez – sono la leva per determinare un’accelerazione nei processi di crescita. Dobbiamo innescare sinergie efficaci tra istruzione, formazione, ricerca e sistema imprenditoriale e sociale”. Lo ha …

Donato punta sui Centri per l’impiego con lo sguardo alle nuove sfide dell’Europa Leggi altro »

Donato al mercato di Lido: “L’amministrazione comunale amica e non nemica dei cittadini. Senza lavoro la democrazia è fragile”

Catanzaro è viva e pulsante. Fatta di gente onesta e laboriosa, che desidera vivere in una città sicura che le garantisca anzitutto i servizi di base. E’ scoraggiata dalla politica, che viaggia parallelamente ai bisogni delle persone, ma il nostro compito primario è fare in modo che l’Amministrazione comunale sia amica e non nemica dei …

Donato al mercato di Lido: “L’amministrazione comunale amica e non nemica dei cittadini. Senza lavoro la democrazia è fragile” Leggi altro »

Donato: “Alla città chiediamo un ultimo sforzo per consentirci di entrare in scena”

“Quello di domenica è un risultato elettorale che considero straordinario. Almeno per due motivi: ci consente di vincere tranquillamente il ballottaggio del 26 giugno e dimostra che la maggioranza degli elettori catanzaresi ha condiviso la bontà del ‘Progetto Rinascita’ e dell’operazione politica e civica messa in campo per ridare alla città speranza e fiducia nel …

Donato: “Alla città chiediamo un ultimo sforzo per consentirci di entrare in scena” Leggi altro »

Donato: “Il ‘Progetto Rinascita’ per una città che si lascia alle spalle il modello di sviluppo asimmetrico del secolo scorso”

“La rigenerazione urbana e la necessaria opera di rammendo delle tante realtà –  in sofferenza anche perché, disconnesse fra loro, non possono cogliere i vantaggi discendenti da un Sistema-Città urbanisticamente armonico, capace di mettere in rete i punti di forza e a valore le potenzialità ambientali, economiche, culturali e architettoniche di ciascun quartiere -, costituiscono …

Donato: “Il ‘Progetto Rinascita’ per una città che si lascia alle spalle il modello di sviluppo asimmetrico del secolo scorso” Leggi altro »

Donato: “Necessario adeguare il Piano di Protezione civile di Catanzaro”

“Uno degli impegni della nuova Amministrazione comunale sarà redigere il nuovo Piano di Protezione civile, con la previsione rigorosa di tutte le varianti di intervento in base alla calamità e in base al livello del rischio. Le finalità del Piano sono di evidente importanza. Anzitutto, per offrire alla comunità un concreto strumento per la salvaguardia, …

Donato: “Necessario adeguare il Piano di Protezione civile di Catanzaro” Leggi altro »

Donato: “La digitalizzazione e i processi tecnologici al primo posto, per una città europea moderna e competitiva”

“Per vincere le sfide dell’innovazione e della transizione ecologica, è indispensabile l’efficace funzionamento della macchina amministrativa comunale. Per togliere la città dal cono d’ombra, c’è bisogno che la burocrazia assuma la responsabilità (per la sua parte) di cooperare al conseguimento degli obiettivi per fare del capoluogo della Calabria una città europea aperta, inclusiva, tecnologicamente attrezzata …

Donato: “La digitalizzazione e i processi tecnologici al primo posto, per una città europea moderna e competitiva” Leggi altro »

Donato incontra un gruppo di famiglie alle prese con la disabilità

“Sul welfare e in particolare sul fronte delle disabilità, anche Catanzaro registra ritardi significativi che intendiamo recuperare con la massima determinazione, in sinergia con il volontariato, gli enti locali della provincia, la Regione, il Governo e l’Europa. Alle tante e diversificate emergenze che rendono vulnerabili i soggetti più fragili, caricando di responsabilità le loro famiglie …

Donato incontra un gruppo di famiglie alle prese con la disabilità Leggi altro »

Donato: “Istituiremo un Assessorato al Lavoro e alle Politiche Attive”

“Istituiremo con immediatezza, in questa fase di grave crisi  economica e di accelerate trasformazione del mercato, un Assessorato al Lavoro e alle Politiche Attive. In città non si avrà una stagione di vero cambiamento, se non si parte dal mantenimento dei livelli occupazionali e dalla promozione di  nuova occupazione. Il lavoro è un valore fondante …

Donato: “Istituiremo un Assessorato al Lavoro e alle Politiche Attive” Leggi altro »

Donato a margine dell’incontro “Donne e politica”: “Il protagonismo delle donne per la crescita delle nostre città”

Catanzaro – “C’è un divario di genere Nord-Sud, acutizzato nelle aree più esposte come la Calabria, che è al limite della sopportazione. Il combinato disposto dei dati allarmanti sullo svantaggio delle donne calabresi – meno occupate, più esposte ai lavori precari, utilizzate senza adeguata valutazione di titoli di studio e professionalità e meno retribuite degli …

Donato a margine dell’incontro “Donne e politica”: “Il protagonismo delle donne per la crescita delle nostre città” Leggi altro »

Valerio Donato sulle comunità energetiche: “Istituiremo un ufficio energy”

Catanzaro –  “E’ un segnale importante realizzare la prima comunità energetica nella Cittadella regionale. Sullo sviluppo delle comunità energetiche, Catanzaro dovrà puntare molto”. Per il prof. Valerio Donato, candidato sindaco del capoluogo di regione: “In una congiuntura che segnala la precarietà del sistema energetico nazionale, il Mezzogiorno è chiamato a svolgere un ruolo primario. La …

Valerio Donato sulle comunità energetiche: “Istituiremo un ufficio energy” Leggi altro »